Attività

La Missione Cattolica di Lingua Italiana di Kloten insieme alla MCLI di Bülach forma l’unità pastorale Flughafen. La sede di Kloten raccoglie i comuni limitrofi tra cui Kloten, Glattbrugg, Bassersdorf, Dietlikon, Wallisellen, Brüttisellen, Regensdorf e Rümlang.

 

L’attività della Missione non è dunque focalizzata solo presso la sede di Kloten. Al contrario, sono diverse le attività coordinate in modo particolare dai Gruppi Liturgici locali.

 

Questo paragrafo vuole testimoniare la ricchezza di attività ed appuntamenti presenti sul territorio coperto dalla Missione di Kloten e vuole quindi chiaramente affermare che la Missione Oggi è viva ed operante! Ogni appuntamento è libero ed aperto a chiunque voglia partecipare. I Gruppi Liturgici sono sempre alla ricerca di nuovi membri. Chiunque fosse interessato a dare una mano può fare riferimento al Missionario.

 

 

Kloten

A Kloten è attivo un Gruppo Liturgico che si riunisce regolarmente per organizzare attività locali. Tra i principali impegni si segnala il coordinamento per assicurare il servizio di Lettorato per le liturgie domenicali e delle festività.

Lo stesso gruppo si preoccupa inoltre di mantenere vivo un importante appuntamento, nonché riferimento per tutta la Missione: la Veglia di Preghiera del Primo Venerdì del mese.

 

Glattbrugg

Anche a Glattbrugg è attivo un Gruppo Liturgico.

Gli incontri del Gruppo Liturgico avvengono come nella Chiesa primitiva, con diversi membri della comunità che si incontrano in abitazioni private.

Tra i principali impegni va segnalato il coordinamento per assicurare il servizio di Lettorato per le liturgie domenicali e delle festività. Inoltre lo stesso gruppo organizza ed anima gli incontri mensili Seniores, ogni ultimo giovedì del mese.

A Glattbrugg è inoltre attivo un Gruppo dedicato al S. Rosario – si anima e si prega il S. Rosario ogni venerdì alle ore 18:00.

 

Regensdorf

Gli incontri del Gruppo Liturgico di Regensdorf avvengono con cadenza bimestrale; il gruppo assicura il coordinamento del servizio di Lettorato per le liturgie domenicali e delle festività.

In particolare il Gruppo Liturgico di Regensdorf è responsabile della selezione dei canti per tutte le liturgie celebrate in tutte le parrocchie servite dalla Missione.

Lo stesso gruppo organizza ed anima gli incontri mensili dei Seniores, ogni primo sabato del mese.

A Regensdorf è inoltre attivo un Gruppo dedicato al S. Rosario – si anima e si prega il S. Rosario ogni martedì alle ore 15:00.

 

Wallisellen, Dietlikon-Brüttisellen-Wangen

Un Gruppo Liturgico è vivo ed operante e garantisce il servizio alla comunità delle parrocchie di Wallisellen e Dietlikon. Gli incontri del Gruppo Liturgico avvengono con cadenza bimestrale in genere presso la parrocchia di Dietlikon. Il gruppo assicura il coordinamento del servizio di Lettorato per le liturgie domenicali e delle festività ed organizza gli incontri mensili Seniores, normalmente il terzo sabato del mese.

A Dietlikon è inoltre attivo un folto gruppo dedicato al S. Rosario – si anima e si prega il Santo Rosario ogni martedì alle 19:30.

Lo stesso gruppo inoltre si occupa dell’organizzazione dell’annuale Castagnata: evento che riunisce la comunità svizzera con la comunità italiana in occasione della festa di San Martino nel mese di novembre. La festa della Castagnata ha inizio ogni anno con una S. Messa bilingue, seguita dal gioco della Tombola accompagnata dalla distribuzione di castagne e vino novello.

 

 

Le attività centralizzate della Missione

Gli appuntamenti e le attività elencati di seguito sono coordinati in modo centralizzato ed avvengono per tutta la Missione generalmente presso la parrocchia di Kloten.

Anche i pellegrinaggi sono coordinati a livello centrale.

 

Catechesi e Formazione:

Corso prematrimoniale

Preparazione ai Sacramenti del Battesimo, Cresima, Matrimonio

Catechesi – incontri periodici di approfondimento

 

Animazione liturgica

Ministranti

Organisti

Ministri straordinari dell’Eucaristia

 

Celebrazioni annuali:

Festa del Battesimo di Gesù con benedizione dei bambini

Festività del Corpus Domini con la Processione ai quattro altari

Festa dell’Estate con benedizioni delle auto e degli automobilisti

Commemorazione dei defunti presso i cimiteri della Missione

 

Celebrazioni della Settimana Santa per tutta la Missione:

Domenica delle Palme con le processioni

Liturgia Penitenziale a Kloten

Giovedì Santo con la lavanda dei piedi a Kloten

Venerdì Santo con Via Crucis all’aperto a Dietlikon

Veglia Pasquale celebrata a Kloten in comunione con la comunità svizzera e spagnola

 

Pellegrinaggi ed uscite ricreative:

Terra Santa

Lourdes

Einsiedeln

Fatima

Mariastein (Svizzera)

Flüeli-Ranft

Birnau (Germania)

Roma

Engelberg

Lucerna

Mercatini di Natale (Francia, Germania, Svizzera)

 

 

La Catechesi nella Missione si concentra specialmente nella catechesi degli adulti, poiché le parrocchie svizzere svolgono il compito della catechesi scolastica in modo privilegiato. Nella Missione offriamo la possibilità dell’approfondimento della fede con incontri bimestrali e la preparazione concreta ai sacramenti del Battesimo, delle Cresima (o Confermazione) e del Matrimonio.

 

Preparazione al Battesimo

Nel nostro servizio catechetico ci concentriamo molto su una buona preparazione al Battesimo.     Il nostro servizio serve a preparare i genitori e i padrini al Sacramento del Battesimo. Che bella casualità: i nostri incontri di preparazione hanno luogo, per la maggior parte, nella casa dei genitori del battezzato. Diventa anche importante per noi conoscere l’ambiente dove vivono le giovani coppie, anche come vivono, come si rapportano tra di loro, come reagiscono per esempio quando il bambino piange.

È un’esperienza unica quella d’incontrare le giovani famiglie e anche i giovani padrini, spesso incerti, impauriti, imbarazzati e perplessi. Così spesso iniziamo i nostri incontri, che finiscono però in un’altra atmosfera, quasi di non voler lasciarci andare. Assistiamo così molto spesso a un processo di avvicinamento alla fede di persone che ne hanno poca conoscenza e, nello stesso tempo, incoscientemente sentono il bisogno di Dio! La Buona Novella che portiamo nelle case dei battezzandi diventa cosi per loro la luce che illumina i loro passi e spesso inizia un cammino di fede più intenso e più personale.

 

Preparazione alla Cresima degli adulti

Il cammino di preparazione alla Cresima è spesso nella nostra Missione legato con la preparazione al Sacramento del Matrimonio e permette in un certo senso di “recuperare” questo sacramento spesso sottovalutato e nell’educazione dei giovani anche trascurato. Dopo il corso prematrimoniale ed in funzione della celebrazione imminente del Matrimonio, i giovani vengono preparati ed accompagnati ad accogliere questo sacramento che viene conferito loro in una Eucaristia cresimale preparata con le altre Missioni della zona. Evidentemente il percorso di preparazione alla Cresima non è riservato ai futuri sposi; è invece aperto a chiunque si riavvicini alla fede ed esprime volontà di “confermare” la stessa fede.

 

 

Corsi Prematrimoniali

I corsi prematrimoniali nella nostra Missione si svolgono ogni anno con una puntualità costante nel mese di febbraio e marzo, prima della cosiddetta “stagione matrimoniale” (che inizia dopo Pasqua). Il corso, articolato una volta in 6 incontri, è da quest’anno strutturato su 4 appuntamenti comunitari, conclusi con un incontro comune con i genitori dei fidanzati, una celebrazione della Santa Messa e della comune cena, “Agape”, condivisione di gioia, di amicizia e di speranze, nel simbolo del cibo portato dai fidanzati, dai loro familiari ed insieme condiviso.

Perché è così importante questo corso?

Innanzitutto, è la ricerca di fede che distingue i nostri percorsi da qualsiasi altra preparazione o formazione laica. Ed è la mancanza di fede il motivo per cui il sacramento del matrimonio è sempre più accantonato con indifferente sufficienza. Per molti giovani questi incontri sono l’unica occasione per rivedere l’intero significato della loro vita, per puntare ad una famiglia pienamente umana e meravigliosamente cristiana, per scommettere consapevolmente sul Dio di Gesù Cristo, scegliendo l’avventura di una fede adulta. Inseguiamo la fede, quindi, cominciando dal Catechismo. Noi, accompagnatori di questi incontri, cerchiamo con tanta buona volontà di seguire la coppia in tutti i suoi aspetti. Non siamo certo grandi maestri di vita, ma possiamo diventare compagni di cammino, quando abbiamo il coraggio di condividere la nostra esperienza e i nostri errori, i valori e la fede in cui crediamo. La nostra testimonianza, forse, arriverà a raccontare qualcosa di più grande di noi, che va al di là dei nostri limiti e ci trascende. Noi sacerdoti e tutti cristiani abbiamo l’opportunità, e quasi il dovere, non solo di parlare, ma anche di imitare quello sguardo benevolo di Gesù, capace di accogliere con affetto e penetrare con intensità la condizione umana, qualunque essa sia. La nostra accoglienza spontanea, discreta, profonda, incondizionata per tutti, riuscirà a creare uno spazio amico attorno a noi, un punto di ristoro, in cui potrà ricaricarsi e ripartire con speranza, ogni coppia e ogni persona stanca e confusa dal difficile cammino della propria vita.